L’AVVERSARIO DELLA SETTIMANA: PARMA
Il Parma calcio 1913 approda per la prima volta in serie A nella stagione 1990-91 esordendo al Tardini con una sconfitta per 1-2 proprio contro la Juventus in quell’occasione con divisa nera.
Nel suo palmarès figurano 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e 4 titoli internazionali: una Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e una SupercoppaUEFA. DopoMilan, Juventus ed Inter il Parma è il quarto club italiano, e il quindicesimo europeo, nella classifica generale delle coppe calcistiche UEFA vinte. È inoltre l’unica squadra italiana ad aver conseguito tre promozioni consecutive nel calcio professionistico, passando dalla Serie D alla A in soli tre anni (2015-2018).
Nei confronti diretti totali siamo avanti con 23 vittorie 15 pareggi e 10 sconfitte, ma a Parma il bilancio è in perfetta parità 7 vittorie 10 pareggi e 7 sconfitte, quindi occhio.
La tifoseria è composta da varie associazioni, ovviamente il centro coordinamento Parma club e l’associazione Petitot. I Boys Parma 1977 sono il gruppo ultrà della curva Nord, intitolata nel 2008 a Matteo Bagnaresi tragicamente deceduto in un Autogrill mentre si recava a Torino per vedere l’incontro dei Gialloblù contro la Juve.
Nella foto la nostra curva prima dell’incontro nel 1990.