La “Giornata per le Vittime dell’Heysel e di ogni manifestazione sportiva 2016” che ha avuto luogo ieri nella Sala delle Colonne presso il Comune di Torino, ha fatto registrare una calorosa partecipazione di pubblico. Giovani e anziani tifosi, rappresentanti dei Gruppi della Curva Sud e club della Curva Nord, hanno insieme ricordato la tragedia del 29.05.1985, ma non solo.
La presenza di quattro ospiti ospiti russi dello Spartak Mosca accompagnati dal giornalista di Sputnik Italia (nonché tifoso bianconero) Riccardo Pessarossi, è stata occasione per onorare anche i caduti dello Stadio Luzhniki di Mosca (20.10.1982). Le parole di Lev Simonov, sopravvissuto a quella triste notte, hanno portato una testimonianza inedita e veritiera di quanto accadde allora a Mosca. Ad osservare il suo racconto, Fabrizio Landini accompagnato dalla figlia, in veste di rappresentante dell’Associazione dei Famigliari delle Vittime dell’Heysel. Poco distante da lui, Tiziana, la vedova di Domenico Russo, il tifoso juventino di Moncalieri morto allo stadio Heysel in quel lontano maggio.
Oltre alla delegazione ufficiale Juventus, con tanto di gonfalone a sublimare la solennità della serata, la presenza delle istituzioni con gli Assessori Lorusso e Marrone, promotori alcuni anni fa della mozione bipartisan da cui è nata l’ormai annuale Giornata a ricordo. Breve ma toccanti le parole di Criatian, allenatore dei Giovanissimi del Torino Calcio, inviato ufficiale da parte della Società, che ha ricordato la figura del cugino Loris Messore, anche lui morto all’Heysel. Nel mentre sulla Mole, simbolo e monumento più caro a tutti i torinesi, appariva la scritta + 39 RISPETTO, sul Ponte della Gran Madre i ragazzi di Tradizione, accompagnati da molti membri della nostra Associazione e da qualche giovane (e meno giovane) degli altri Gruppi della Curva Sud, davano vita ad una fiaccolata tricolore che verrà ricordata.
Lo striscione “LA SIGNORA HA VINTO ANCORA“, ricordava ai tanti che usano a pretesto l’insulto alle vittime dell’Heysel per esternare il loro odio anti juventino, come anche per quest’anno debbano mettersi il cuore in pace.
Questo lungo week-end del Ricordo, si concluderà domenica con il Torneo di Calcio a 5 presso i CAMPI OLYMPIC di Collegno, via Fratelli Tampellini 41, dedicato alle Vittime dell’Heysel e ai Fratelli di Gradinata che non sono più con Noi (e in questi ultimi anni ci hanno lasciato in tanti). Venite, anche se non giocate, a bere una birra insieme e a vivere una giornata uniti nella Passione, oltre la Gradinata.
Per concludere, un Grazie a tutti coloro che i sono prodigati a sostegno e all’organizzazione della Giornata, oltre ai tanti che hanno con me accompagnato gli ospiti russi.
Beppe Franzo
“Quelli di … Via Filadelfia”